Preparare una marmellata naturale, senza zucchero, senza gelatina e senza cottura.

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Molte delle marmellate che troviamo sugli scaffali contengono conservanti, coloranti, dolcificanti chimici, poca frutta….poco naturali e benefiche quindi…

Preparare in casa delle marmellate naturali richiede poco tempo, solo pochi ingredienti e potremo gustare il vero sapore della natura.
Questa ricetta  non prevede la cottura e usa, al posto della gelatina, i semi di chia, che sono tra i 10 semi più sani. Contengono vitamine, minerali, e sono un’ottima fonte di fibre, proteine, acidi grassi omega 3 e antiossidanti naturali, che aiutano a controllare lo zucchero nel sangue, a regolare il colesterolo e a controllare l’appetito.

 

Ingredienti:
200 grammi di lamponi freschi o frutti di bosco
15 grammi di semi di chia
estratto di vaniglia
Miele o stevia per addolcire il gusto

Preparazione:

Pulisci e asciuga bene i lamponi o i frutti di bosco

Macinali bene in un frullatore
Unisci ai semi di chia  il dolcificante scelto e  qualche goccia di estratto di vaniglia per aromatizzare.
 Metti il preparato in una ciotola e coprilo bene. Lascialo riposare per una notte a temperatura ambiente affinchè i semi di chia rilascino il gel che darà consistenza alla marmellata.
Il giorno seguente sarà possibile rielaborare l’intera preparazione, o, per esempio, aggiungere pezzi di frutta un pò più grandi.
Riponi la marmellata in un barattolo con un coperchio e conservalo  in frigo.
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