Gelato: come riconoscere quello di qualità in 3 semplici mosse

No Comment Yet
loading...

Alcune gelaterie dichiarano di produrre gelato artigianale, senza evidenziare che lo considerano tale solo perché elaborato nei loro laboratori e non acquistato pronto, ma omettendo di precisare che è stato preparato partendo dalle buste di “preparato per gelato” e non dalla materia prima. Buste alle quali viene aggiunto il ghiaccio tipo granita e in alcuni casi il latte a seconda dei gusti (in alcuni casi il latte è presente in polvere nelle buste) e viene elaborato con una macchina apposita e trasformato in morbido e cremoso gelato. Considerate che in Italia oltre il 60% del gelato venduto è prodotto con buste di preparato o quanto meno usando ‘basi’.

Le associazioni di categoria parlano di “ preparazione alimentare ottenuta con miscele di ingredienti, portate allo stato cremoso-pastoso pronto per il consumo, mediante congelamento rapido e contemporanea agitazione per incorporare una quantità di aria variabile dal 25% al 30%”.

Ma gelateria artigianale vuol dire che il gelato deve essere fatto con materie di prima qualità, soprattutto quando parliamo del gelato alla frutta, che dovrebbe essere prodotto partendo da frutta fresca, e non dalle buste contenenti aromi artificiali e sostanze addensanti.

Da cosa potremmo capire se quella gelateria che stiamo scegliendo per gustarci un buon gelato, è davvero una gelateria artigianale? Vediamo alcuni elementi che possono aiutarci a capirlo.

1 Colori troppi ‘accesi’, quasi fluorescenti

Quando i gelati hanno un colore molto acceso, della tonalità di un pennarello, quasi certamente è fatto utilizzando le buste. Colori molto accesi vengono usati anche perché attirano, in particolare i più piccoli. Il gelato ai frutti di bosco può avere una tonalità di colore che va dal fucsia al viola, ma trasformandolo in gelato artigianale il colore non rimane acceso come quello di un pennarello.

2 Stagionalità della frutta

Il gelato artigianale alla frutta viene ovviamente preparato con la frutta di stagione. Se in pieno inverno vi trovate davanti al gelato all’anguria o al melone, c’è da presumere che sia fatto con i preparati. Le gelaterie che preparano gelato fresco generalmente variano i gusti alla frutta in base alla stagionalità. Problema che non devono porsi coloro che fanno ricorso ai preparati.

3 Consistenza

Il gelato artigianale generalmente si scioglie prima di quello realizzato con le buste di preparato. Quando il gelato ci mette troppo a squagliarsi significa che probabilmente contiene sostanze emulsionanti e addensanti, spesso presenti nelle buste.

loading...
Ale

Author

Ale

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline