Terra a rischio: 16 foto che dicono più di 1000 parole

No Comment Yet
loading...

Di seguito una sequenza fotografica di sensibilizzazione realizzata da Deep Ecology che fanno pensare a ciò che è diventato il mondo e l’intera umanità.

1 – La stupefacente vista aerea della capitale messicana Città del Messico, dove risiedono quasi 10 milioni di abitanti in un’area di 1 485 km² e una densità demografica di circa 6mila persone per ogni km².

2- Un elefante vittima dei bracconieri lasciato a marcire dopo che gli sono state asportate le zanne di avorio, che vengono vendute per migliaia di euro nel mercato nero. La specie è minacciata dalla deforestazione e sopratutto dal bracconaggio, che ogni anno secondo il WWF costa la vita a oltre 20mila esemplari.

3 – Il dramma degli incendi. Ogni anno secondo stime della FAO risalenti al 2009 (non si trovano dati attendibili più recenti) ogni anno gli incendi colpiscono ben 350 milioni di ettari di terra, contribuendo alla desertificazione, minacciando la biodiversità e danneggiando la fauna e spesso le persone.

4 – Oregon, Stati Uniti. Una foresta millenaria è stata abbattuta per fare spazio ad una moderna diga.

5 – Bracconieri mostrano la pelle di una tigre siberiana.  Nelle gelide lande dove vive questa specie è sempre più difficile trovare del cibo, inoltre anche la tigre siberiana deve fare i conti con il fenomeno del bracconaggio. Essendoci un concreto rischio di estinzione la Russia ha dato vita ad un progetto di tutela curato dalla Wildlife Conservation Society.

6 – Vista aerea della più grande miniera di diamanti del mondo,  a Mirny, in Siberia.

7 – Vista aerea della città indiana di Nuova Delhi, che conta quasi 16 milioni di abitanti, più di 21 se consideriamo l’area metropolitana

8 – Le Maldive, uno dei luoghi per eccellenza per vacanze da sogno sono minacciate dall’innalzamento del livello dei mari.

9 – L’apertura al pubblico di un negozio di elettronica di Boise, capitale dello stato americano dell’Idaho.

10 – Prodotti dell’elettronica guasti vengono smaltiti nei paesi del terzo mondo, dove i componenti a base di metalli preziosi vengono estratti utilizzando sostanze nocive.

11 – Una discarica di pneumatici in Nevada. Lo smaltimento di questo diffusissimo rifiuto industriale è un problema in tutto il mondo.

12 – Lo scioglimento delle calotte di ghiaccio sta togliendo il proprio habitat naturale agli orsi polari, che non riescono a procacciarsi il cibo. L’orso polare nella foto di seguito è morto di fame a Svalbard, in Norvegia.

13 – Un giacimento petrolifero in California, che bel rappresenta lo sfruttamento della terra da parte dell’uomo.

14 – La cascata che si è formata sul ghiacciaio è dovuta allo scioglimento dello stesso.

15 – Gli scarichi di una centrale termoelettrica ammorba il cielo sovrastante.

16 – Una foto scattata al surfista iDede Surinaya mostra quanta spazzatura è presente nell’acqua. Siamo a Java, in Indonesia.

loading...
Ale

Author

Ale

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline