Il 50% dei casi di cancro del colon può essere prevenuto seguendo queste 9 regole

No Comment Yet
loading...

Il cancro del colon colpisce milioni di persone in tutto il mondo.  Anche se il tasso di mortalità non è così elevato come con altri tipi di cancro, occorre, naturalmente, che la malattia sia diagnosticata in tempo.
Una nuova ricerca ha dimostrato che circa la metà dei casi di cancro al colon può essere prevenuto con l’aiuto di misure specifiche.

Funzione del colon

Il colon o intestino crasso è un organo vitale per la nostra salute. Il ruolo del colon è quello di espellere le tossine e altri rifiuti dal corpo. Tuttavia, se non esegue correttamente la sua funzione, le tossine cominciano ad accumularsi, causando diversi problemi di salute.

Come prevenire il cancro del colon

Secondo gli esperti,  livelli adeguati di vitamina D e una dieta sana a base di verdure, frutta e cibi ricchi di fibre sono di vitale importanza. Il consumo di alimenti trasformati, come lo zucchero bianco ed il cibo spazzatura dovrebbe essere eliminato. Inoltre, sarebbe meglio ridurre la carne, soprattutto rossa, nella dieta.

Che cosa causa il cancro del colon?

Dal 5 al 10% dei tumori del colon sono causati dalla genetica, il 35% da una dieta non sana, mentre il 30% è causato dal fumo e il 20% da infezioni. Altri casi di tumore del colon si verificano a causa dei seguenti motivi:

La mancanza di frutta e verdura nella dieta
Frutta fresca e verdura hanno potere antiossidante e contengono magnesio, diminuiscono le probabilità di questo tipo di tumore. Inoltre, i fitochimici contenuti possono ridurre il gonfiore dei tessuti. Quindi, si consiglia di mangiare più verdure e frutta, soprattutto prugne e mele.

Mancanza di fibra
E ‘noto che la fibra alimentare migliora la digestione, quindi l’aggiunta di 10 grammi nella vostra dieta riduce il rischio di cancro del 10%! Buona cosa le prugne secche, i semi di lino e i semi di chia.

Bassi livelli di vitamina D
Per aumentare i livelli di vitamina D abbiamo bisogno di luce solare, tuttavia, ci sono anche integratori e alimenti che contengono questa vitamina naturalmente. tra questi l’olio di fegato, pesce, cereali, ostriche, caviale, uova, funghi.

Alcool
L’abuso di alcol è uno dei maggiori fattori di rischio per questo tipo di tumore. Naturalmente, un bicchiere al giorno non farà male, tuttavia, bere alcol regolarmente non farà che aumentare le probabilità di cancro ed altri problemi di salute.

La mancanza di aglio nella dieta
L’aglio è un ortaggio molto sano con proprietà antibatteriche che possono abbassare il rischio di cancro. L’aglio è così potente che rafforza il nostro sistema immunitario e aiuta a combattere le malattie e le infezioni più facilmente.

Sovrappeso e obesità
Il mantenimento di un giusto peso è fondamentale se si vuole prevenire il cancro al colon. Secondo uno studio del 2014, le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere questo tipo di tumore.

Stile di vita sedentario
Scarsa attività fisica aumenta le probabilità di cancro del 30 al 40%. Cioè, quando siamo attivi tutti i giorni, migliora il flusso di sangue e sineutralizzano gli agenti patogeni dannosi nel corpo, riducendo così le probabilità di cancro.

L’esercizio fisico regolare è anche un buon modo per rafforzare la nostra immunità e prevenire varie malattie.

Carne rossa
Gli studi più recenti hanno dimostrato che la carne rossa può influire notevolmente sui tumori. Tuttavia, il problema non è la carne in sé, ma come viene prodotta. La carne rossa è spesso geneticamente modificata, le mucche sono nutrite con piante ogm e comunque piene di glisofato, che distruggono i batteri buoni nell’ intestino e causano ulteriori complicazioni.

Carni trasformate
Carni come pancetta, prosciutto, hamburger, salame possono essere dannosi per la nostra salute. Anche se hanno un buon gusto e possono ingannare, sarebbe meglio evitarli o quantomeno ridurne il consumo.

Naturopedia

Alimentarsi e curarsi naturalmente

loading...
Redazione

Author

Redazione

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline